Menu

La Storia

il pane di altamrua mercato romano 1966Nel 1927, Barile Sante rilevava un antico forno a legna costruito nei primi dell’Ottocento. La conduzione dell’azienda è di tipo familiare: ci lavorano, infatti, i figli di Sante, in modo particolare i fratelli Giuseppe e Saverio.

L’attività subisce una profonda trasformazione nel 1964, quando il forno viene trasformato in una moderna impresa di panificazione che conserva, però, la lavorazione tradizionale ed artigianale del rinomato pane di Altamura.

A seguito della prematura scomparsa del fratello Saverio nel 1975, l’Azienda viene condotta da Barile Giuseppe come Ditta individuale facendo subentrare nel 1990 i propri figli , Antonio e Sante, trasformando quindi L’Azienda in una S.N.C. e conservando per sé il ruolo di amministratore delegato.

L’Azienda è conosciuta in diversi Comuni d’Italia per la bontà e la genuinità dei propri prodotti da forno e del Pane di Altamura ottenuto con semole rimacinate di grano duro di primissima qualità e con lievito madre, cotto in forno a legna. Il Panificio La Maggiore , nel 1999 riceve il premio qualità.

 

 


 

 

 

NOTIZIE BIOGRAFICHE

Barile Giuseppe è nato ad Altamura nel 1937, figlio d’arte, ha dedicato tutti i suoi sforzi nel creare una moderna impresa di panificazione, pur rimanendo fedele alla tradizione e portando in alto il prestigioso e antico nome di “Forno La Maggiore“.

Sapiente conoscitore dei sistemi di lavorazione, ha studiato da autodidatta, ha cercato sempre di apportare soluzione tecniche migliorative nella panificazione. L’esperienza maturata e la cultura tecnica assimilata in tanti anni di infaticabile dedizione alla propria azienda lo hanno reso uno dei panificatori più esperti e competenti.

Nel 1979 è tra i fondatori del CONSORZIO DI TUTELA DEL PANE DI ALTAMURA, di cui ha ricoperto sempre la carica di presidente del consiglio di amministrazione. In diverse occasioni la sua Azienda ha ospitato sotto la sua direzione, stage per la formazione professionale di addetti alla panificazione.

Ha collaborato con Enti Pubblici, Comune di Altamura, Comunità Montana dell’alta Murgia, ecc. affinchè il Pane di Altamura fosse conosciuto e riconosciuto attraverso la partecipazione a diverse rassegne espositive come:

  • L’ANUGA - Mercato Mondiale dell'alimentazione (Colonia) nel 1991;
  • L’IBA - Esposizione Internazionale Specializzata per Panetteria. (BERLINO)1992;
  • CIBUS Mediterraneo;
  • Fiera del Levante, Fiera di Andria, Fiera di S. Giorgio ecc.

Ha collaborato inoltre con l’Arcigola Slow Food come fornitore ufficiale del Pane di Altamura al Salone Internazionale del Gusto, Lingotto 1998, dove è stato insignito della CHIOCCIOLA D’ORO. E’ stato chiamato ad intervenire in qualificate rassegne televisive promosse dalla RAI – Rodio Tel. Italiana e da emittenti private che operano nella zona. Numerose le interviste rese alla stampa quotidiana Nazionale e a riviste specializzate di settore.

  • La sua alta professionalità del settore gli ha permesso di collaborare con Istituti di formazione professionale, riscuotendo grande successo.

 

Ha, inoltre, partecipato ad infiniti convegni come oratore, per risoluzione di esigenze della panificazione specifica del Pane di Altamura. Ma il suo grande orgoglio è quello di aver portato il PANE DI ALTAMURA al riconoscimento DOP, (denominazione di origine protetta) unico nel suo genere in tutta l’EUROPA. La passione per la ricerca, gli studi approfonditi nel ruolo delle fibre alimentari nella panificazione, hanno dato modo di creare un prodotto che potesse dare all’organismo degli effetti naturali come prevenzioni da fastidiose patologie, battezzandolo “PANE DELLA SALUTE.”